About Geologia-POP

Vorrei portare le Scienze della Terra nelle case delle persone, raccontare loro non solo il perché dei fenomeni naturali ma anche tutti gli aspetti sociali ed economici annessi.

Insomma quegli aspetti che ritroviamo nella nostra quotidianità. 

Tematiche legate alle fonti energetiche, ai fenomeni naturali, ai rischi ambientali, e agli "immancabili" vulcani e terremoti.

Trovo che la geologia è sempre stata mostrata come un materia "lontana" dalla nostra vita di tutti i giorni e proposta con un linguaggio complesso, accessibile solo agli addetti ai lavori. Con Geologia POP si cerca di tradurre la complessità in semplicità, senza scadere nel banale. Non è per niente facile, credetemi ma bisogna provarci e riprovarci.

L’obiettivo di base è quello di rivalorizzare il ruolo della Geologia e la figura professionale del Geologo in Italia; per far ciò, sono convinto che bisogna coinvolgere le persone, un intero popolo. Solo quando le persone daranno valore al Geologo e alla Geologia, questo valore diventerà concreto.

Ogni settimana pubblico un video sui canali YouTube (canale principale) Facebook e Instagram, raccontando a tutti, dai più a meno giovani, l'enorme importanza e le applicazioni delle Scienze della Terra nella società moderna.

L’elemento chiave di questo progetto di divulgazione scientifica è la semplicità: tutti i temi affrontati, infatti sono trattati senza paroloni tecnici, adatti a tutti, ecco perché” POP!

Se siete interessati, iscrivetevi al canale YouTube per non perdere i prossimi video.

Come è nata l'idea?

Al bar, durante un aperitivo con gli amici storici di Napoli.

Se non erro era il giorno di Pasquetta 2018 e raccontavo loro di voler creare un canale in cui proponevo video, ma soprattutto motivazionali e lavorativi. La geologia non era al centro dei miei piani.

 

Sara, amica di una vita, mi disse: "sai, non penso sia una buona idea, credo invece che dovresti fare video di geologia, semplici, per noi che non siamo geologi. Sei bravo a spiegare, secondo me alla gente piacerà".

Io risposi: "...video di geologia per tutti?!...(riflessione di 1 secondo)...una roba POP quindi !"

Nel momento in cui pronunciai "POP", non ci furono più dubbi: "GEOLOGIA-POP! "

 

Fu un bel momento.

Brindammo. Più volte.

Grazie amici, grazie Sara.

Powered by WIX. Made by Andrea Moccia - © Tutti i diritti riservati - Geologia POP